Instagram

NON SOLO GARA | TERZA TAPPA, LUCCA

Piazza Anfiteatro (Foto: tuscanypeople.com)

NON SOLO GARA | TERZA TAPPA, LUCCA

Se potete, prendetevi qualche giorno per visitare Lucca. In caso contrario, vi suggeriamo le cinque cose che dovete assolutamente vedere trascorrendo una sola giornata nella città della 100 chiese.
Basterà girare per le sue strade per incontrare o semplicemente intravedere tutte le sue bellezze artistiche e i suoi angoli più nascosti.

Tra le cinque cose “da fare” non troverete le mura, il simbolo per eccellenza della città. Prima di tutto perché le potrete ammirare correndo i 31 km della quarta frazione del Titanium Challenge, poi perché non sarà comunque difficile… notarle. Un consiglio però ve lo vogliamo dare: perdetevi lungo i passaggi segreti, i nascondigli e i bastioni, e fate tappa all’Orto Botanico, una sorta di giardino pubblico in cui ammirare il patrimonio floristico del parco delle mura di Lucca e visitare biblioteca, erbari e musei laboratorio.
Lo sapevate che le mura di Lucca sono lunghe 4 km e sono le uniche – in tutto il mondo – a essere completamente percorribili sia a piedi sia in macchina?

Le Mura di Lucca (Foto: TurismoLucca.com)

1. L’ANFITEATRO
Entrando in Piazza Anfiteatro (detta anche Piazza Ovale) vi perderete in un caleidoscopio di emozioni, tra i colori e le case che sembrano abbracciarla. Di forma ellittica (tipica degli anfiteatri romani, struttura sulla quale è stata costruita), è vivacizzata da ristorantini e negozietti dall’autentico sapore lucchese. In estate vi si svolgono eventi, manifestazioni e concerti.

Scorci di Piazza Anfiteatro (Foto: LuccaTurismo.com)

2. LA TORRE GUINIGI
Due i motivi principali per andare a visitarla: (quasi) sicuramente sarà la prima torre con un albero in cima che avrete mai visto e poi perché salendo sulla sua sommità potrete ammirare il giardino pensile e tutta la città dall’alto. Per raggiungere la cima dovrete affrontare venticinque rampe di scale, di cui le ultime molto strette. Poca cosa, comunque, per un Titanium man (e woman, ovviamente). L’ingresso è a pagamento.

La Torre Guinigi (Foto: Lucca.com)

3. LA TORRE DELLE ORE
È la torre è più alta di Lucca e per “dominarla” dovrete salire i famosi 207 scalini dell’originaria scala in legno, ancora in ottime condizioni. Ma come nel caso della Torre Guinigi per voi sarà una passeggiata. La Torre è stata costruita nel 1390, l’attuale orologio nel 1754 grazie alla collaborazione degli orologiai lucchesi, e il suo meccanismo manuale tutt’oggi è uno degli esempi funzionanti più importanti a livello mondiale.

La Torre delle Ore (Foto: wikitinera.it)

4. LE CHIESE
Lucca è conosciuta anche come la citta delle 100 chiese per l’elevato numero di edifici religiosi presenti. Dato però che il vostro tempo in città è più che tiranno, il consiglio è di concentravi sue queste tre: il Duomo (la Cattedrale di San Martino), in cui vengono conservate alcune splendide opere d’arte come il monumento funebre a Ilaria del Carretto realizzato da Jacopo della Quercia e il Crocifisso Ligneo del Volto Santo, antico simbolo della città; la Basilica di San Frediano, da dove parte la processione della Festa di Santa Croce, e la Chiesa di San Michele.

La Chiesa di San Michele (Foto: TurismoLucca.com)

5. ANTICO CAFFÈ DELLE MURA
Una tappa di puro relax, sarebbe un peccato saltarla. L’Antico Caffè delle Mura si trova in zona centrale ed è stato pensato e voluto da Carlo Ludovico di Borbone, che tramutò la piccola caserma militare in uno dei luoghi più visitati della città. Per un caffè o un pasto (ora è The Sushi Experience Ristorante Caffè delle Mura) che sia, vi accoglierà in un ambiente ottocentesco e con una terrazza da cui ammirare tutta Lucca.

L’Antico Caffè delle Mura

MAMMA CHE FAME!
Piatti di carne, le tipiche zuppe della Garfagnana, il pesce. E ancora, la cecina, un piatto tanto povero quanto gustoso a base di acqua, farina di ceci, pepe, olio e sale. Ricorda una focaccia molto bassa né troppo croccante né troppo morbida. Insomma, è proprio il caso di dire: ce n’è per tutti i gusti. Per finire, in dolcezza, vi suggeriamo il buccellato, il dolce tipico lucchese. Non esiste una ricetta ufficiale, ogni pasticcere ha la propria e la custodisce in gran segreto. Vi possiamo però svelare gli ingredienti principali: farina, zucchero, latte, uva passa e semini di anice.

Il buccellato (Foto: buccellatotaddeucci.com)